Yoga

Lo yoga è una disciplina che verte sulla spiritualità, più precisamente sull’unione della coscienza individuale con la coscienza universale, nonostante il suo tema centrale sia l’obiettivo supremo di un percorso spirituale, la sua pratica consente di trarre benefici tangibili indipendentemente dagli obiettivi spirituali.

Lo Yoga agisce su ogni aspetto della persona: fisico, mentale, emozionale, psichico e spirituale.

A un livello più pratico, lo yoga può essere visto come a una forma di ginnastica, uno stretching per tonificare il corpo e ridurre lo stress. La pratica regolare di questo porta molti benefici a livello psicofisico, lavorando sia sulle ossa, i muscoli e le articolazioni ovvero la struttura del nostro corpo, sia sugli organi interni e sulla circolazione. Inoltre, proprio grazie alla sua azione equilibrante sui sistemi nervoso ed endocrino, uno dei risvolti più importanti di questa disciplina riguarda la purificazione e il rafforzamento fisico e mentale.

Infatti attraverso il respiro e il lavoro sul corpo, lo Yoga coinvolge anche la dimensione mentale ed emozionale, portando integrazione ed armonia tra pensiero, parola ed azione.

Il benessere viene perseguito attraverso la pratica di:

  1. Asana (posizioni) concepite per aumentare la flessibilità del corpo e il tono muscolare, attivano il sistema cardio-circolatorio, tonificano il sistema nervoso e favoriscono conseguentemente il controllo delle proprie emozioni e la concentrazione. Praticando gli asana si riducono le tensioni muscolari e mentali e si acquisisce una corretta statica posturale.
  2. Pranayama (controllo del respiro): Tecniche di respirazione che aiutano a contrastare l’eccesso di stress, ridurre i disturbi del sonno, aumentare la facoltà di controllo e gestione della sfera psico-emotiva. Rispettando il principio di progressione, si inizia dal “recupero” di una corretta respirazione di base che include la riattivazione del diaframma. Si procede poi verso tecniche più complesse che utilizzano la ritenzione del respiro e i bandha (particolari contrazioni muscolari localizzate).
  3. Mudra (controllo dell’energia)
  4. Bandha (chiusure energetiche)
  5. Shatkarma (tecniche di purificazione)
  6. Meditazione

Yoga
Contatta la segreteria

04221520955

info@medipiu.it

Facilitazioni
Numero di telefono e indirizzo

Via le Canevare, 30, 31100 Treviso TV

Aggiungi alla tua rubrica

Yoga

Specialisti e Professionisti

Pellizzato Alessandra

Insegnante Yoga