Movimento in menopausa

Una sana attività fisica regolare può prevenire e contrastare problematiche e disturbi tipici della menopausa.

L’attività fisica e il movimento sono da sempre elementi fondamentali per mantenerci in salute e in buona forma fisica, ancora di più se in menopausa, dove un po’ di esercizio costante è in grado di agire positivamente sui principali disturbi legati a questa fase della vita.

Una regolare attività fisica mantiene e migliora il benessere generale, sia fisico sia psicologico.

Principalmente sono 5 i motivi e i benefici che portano a scegliere di fare attività fisica in menopausa:

  1. Manteniamo il peso ideale e contrastiamo il sovrappeso.
    In menopausa, a causa del cambiamento dei livelli ormonali, il nostro metabolismo tende a rallentare e aumentiamo di peso più facilmente: l’esercizio fisico non solo ci aiuta a consumare le calorie in eccesso, ma, in associazione ad una dieta equilibrata, mantiene attivo il nostro metabolismo ed è utile a bruciare i grassi in eccesso.
  2. Miglioriamo la pressione arteriosa e agiamo positivamente sui livelli lipidici e glicemici presenti nel circolo sanguigno.
    L’attività fisica regolare migliora la funzione cardiaca e vascolare. Riduce i fattori di rischio di malattia coronarica: fare attività fisica aiuta infatti a ridurre il colesterolo totale, ad aumentare il colesterolo buono (HDL) e a ridurre i trigliceridi. Inoltre il movimento svolge un’azione favorevole sulla tolleranza agli zuccheri, riducendo il rischio di diabete. Tutti questi aspetti ci aiutano ad abbassare il rischio di malattie cardiovascolari.
  3. Rallentiamo l’invecchiamento di muscoli, ossa e articolazioni.
    I muscoli mantenuti in allenamento sono soggetti a lesioni in misura minore e garantiscono un ottimo supporto ad ossa e articolazioni durante il movimento. L’attività fisica contrasta inoltre la perdita di massa ossea, incrementa la densità delle ossa e previene in tal modo l’osteoporosi, mentre le articolazioni, grazie al continuo movimento, continuano ad essere lubrificate, rimangono più elastiche ed invecchiano più lentamente.
  4. Riduciamo lo stress, preveniamo l’ansia e combattiamo l’insonnia.
    Con l’esercizio fisico aumentano infatti i livelli di catecolamine e di beta-endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”, che svolgono un effetto positivo anche sull’umore.
  5. Contrastiamo i principali disturbi legati alla menopausa come mal di testa, irritabilità e vampate di calore

Movimento in menopausa
Contatta la segreteria

04221520955

info@medipiu.it

Facilitazioni
Numero di telefono e indirizzo

Via le Canevare, 30, 31100 Treviso TV

Aggiungi alla tua rubrica

Movimento in menopausa

Specialisti e Professionisti